AIGBA Associazione Internazionale Giardini Botanici Alpini 

Home  |   Giardini AIGBA  |   Nord-Italia  |   Centro-Italia  |   Sud-Italia  |   Estero 

Giardino Botanico  'Caplez'

Fraz. Stadera, Nibbiano (Piacenza)

Il Giardino Botanico ‘Caplez’ è situato in Emilia Romagna, nel Piacentino nella sperduta e affascinante località ‘Cappelluzzo’ a 730 m. di altitudine tra Tassara e Stadera nella Val Tidone. E’ agevolmente raggiungibile sia dal versante Piacentino che da quello Pavese (Santa Maria della Versa). In un area di 15.000 mq. vengono coltivate circa 1.800 specie e varietà di piante provenienti da tutto il mondo. Rivestono particolare interesse due collezioni di arbusti: Spiraea e Philadelphus e di numerose erbacee perenni: Campanula, Centaurea, Eryngium, Nepeta, Penstemon, Phlomis, Potentilla, Salvia, Scutellaria, Sedum, Stachys, Teucrium, Verbascum. Cura e passione viene inoltre dedicata alla coltivazione e moltiplicazione di piante endemiche ed in via di estinzione. 

Informazioni

:: Apertura e Orario:
Aperto quattro volte all’anno nei giorni di sabato e domenica da metà aprile a fine maggio. E’ nostro precipuo interesse incrementare in prosieguo le visite.
La visita guidata è solo su appuntamento.
:: Ingresso:
libero
:: Accesso disabili: attesa la sinuosità del terreno è, purtroppo, precluso l’accesso a disabili e bambini in carrozzina e passeggino.
:: Attività: membro della BGCI, svolge attività di conservazione delle piante minacciate e persegue progetti di reintroduzione in natura di specie a rischio. Il Giardino è in contatto con oltre 350 Giardini Botanici di tutto il mondo.

Riferimenti

:: Curatore: Direttrice Cristina Schindler, Curatore Dott. Massimo Cantoni
:: Telefono: 02-58106009
:: E-mail:
cschindler@tiscali.it
 :: Sito internet: www.associazionebotanicaamatoriale.it

 
^ Torna a inizio pagina